Vi presento lo strumento che ha cambiato il mondo della grafica
Una corretta strategia di marketing è composta da diversi elementi intrecciati fra di loro e la grafica pubblicitaria è una di questi elementi.
La comunicazione è un processo che può avvenire in diversi modi, dalla scrittura alla rappresentazione grafica.
La grafica pubblicitaria è fondamentale per comunicare l’immagine aziendale attraverso l’uso di colori, illustrazioni, forme e molto altro ancora.


Troviamo traccia delle sue origini nelle culture egiziana, greca e cinese, attraverso la produzione e la stampa di libri, ma fu solo nel XIX secolo che divenne una professione e nel 1922 William A. Dwiggins utilizzò il termine GRAPHIC DESIGN per definire il campo lavorativo della comunicazione visiva.
Da quel lontano 1922 ne sono passati di anni e ne sono successe di cose dalla nascita della prima agenzia di design grafico in Austria, la WIENER WERKSTÄTTE (officina di Vienna), alla nascita della digitalizzazione della tipografia nel 1985 che diede vita alla DESKTOP REVOLUTION.
Ed è proprio in quel periodo, esattamente nel 1987, che nasce Adobe ILLUSTRATOR il software per l’elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale utilizzato da milioni di designer ed artisti di tutto il mondo.
L'amore di John per la moglie Marva ....
John Warnock, co-fondatore di Adobe, racconta che per facilitare il lavoro della moglie Marva realizzò un software che permettesse ai non programmatori di controllare con precisione millimetrica anche disegni di grafica complessa.
Prima di ILLUSTRATOR esisteva solo POSTSCRIPT un software che serviva a creare pagine web attraverso il linguaggio informatico.
ILLUSTRATOR rappresentò una vera e propria svolta!

ILLUSTRATOR rappresentò una vera e propria svolta!
Al momento della sua uscita ILLUSTRATOR suscitò reazioni decisamente contrastanti, alcuni lo esaltarono definendolo “Magico”, altri al contrario erano molto più scettici del prodotto e delle sue funzionalità.
“tutti ci dicevano ‘Rovinerete la grafica di qualità, perché adesso chiunque potrà realizzarla. In realtà con ILLUSTRATOR sono i migliori ad emergere. La creatività è nel designer. La creatività è nella persona che usa gli strumenti”
John Warnock – Co-fondatore di Adobe
Adobe scelte la Venere del Botticelli come prima immagine rappresentativa del programma, questo perché volevano sottolineare il fatto che attraverso ILLUSTRATOR si potessero creare curve e linee.
Tutte le migliorie apportate ad ILLUSTRATOR sono, secondo John Warnock, frutto dei milioni e milioni di commenti, suggerimenti espressi dagli stessi utenti del software sui vari forum o sui gruppi online.
Oggi questo meraviglioso strumento ha 34 anni di vita e oltre 180 milioni di grafici realizzati al mese.
Il modo in cui lavoriamo è cambiato per sempre, tutti lo vediamo non possiamo nasconderci e solo chi si adatterà al cambiamento non verrà lasciato indietro.
Ognuno di noi ha modificato la propria organizzazione per adeguarsi alle nuove condizioni lavorative.

Il modo in cui lavoriamo è cambiato per sempre, tutti lo vediamo non possiamo nasconderci e solo chi si adatterà al cambiamento non verrà lasciato indietro.
Ognuno di noi ha modificato la propria organizzazione per adeguarsi alle nuove condizioni lavorative.
Per mantenerci al passo e farci trovare pronti abbiamo bisogno di competenze trasversali, conoscenze di programmazione, conoscenze di scrittura.
La maggior parte di questi fattori non erano necessari nel mondo pre-Covid, ma oggi ed ancor di più domani queste competenze saranno FONDAMENTALI.


Il (per)corso di Graphic Design Pro offerto da AzotoLab Digital Academy ti darà la possibilità di costruire, arricchire o aggiornare il tuo bagaglio professionale di competenze e conoscenze.
AzotoLab ti metterà a disposizione un docente professionista del settore, che di suo lavora giorno per giorno con aziende, imprese ed agenzie nella creazione e realizzazione di immagini coordinate, loghi, pubblicità ed altro ancora.
Ti faremo conoscere esattamente cosa vuol dire lavorare nel mondo della grafica sia che tu decida di farlo da dipendente all’interno di un’agenzia o di un’azienda, sia che tu decida di farlo da freelance.
Parliamo di un percorso di 150 ore, 2 lezioni da 2 ore settimanali in piattaforma online, altro tempo da dedicare alle esercitazioni, 9 mesi d’impegno per far nascere il tuo futuro, 270 giorni di sacrifici.
Volevo anche ricordarti che i nostri docenti sono accreditati presso la Regione Veneto.
Quindi….se non sei disposto a questi sacrifici, se non sei disposto ad investire tutto questo tempo fai una cosa … smetti di leggere ed esci da questa pagina continuando a fare la tua vita.
Se invece sei d’accordo che solo il sacrificio e il duro lavoro possono permetterti di costruire il tuo futuro, scopri tutte le caratteristiche del nostro (per)corso.